Minestrone nazional popolare
Stando ai numeri un paio di milioni di persone hanno visitato la fiera del panino con l’hamburger di giraffa, un successo di pubblico per una spesa di 1,300 miliardi di euro statali.
Stando a quello che è successo nel locale liceo scientifico statale (Fabriano) le lezioni ordinarie quest’anno sono iniziate con due mesi di ritardo anche e sopratutto grazie al fatto che metà o più degli insegnanti con studenti al seguito sono andati in gita organizzata alla fiera di Ro quella dell’hamburger di caimano.
Stando alla mail che l’ INPS mi ha mandato qualche centinaio di migliaia di nulla tenenti hanno avuto un biglietto omaggio ed un viaggio a metà prezzo per la fiera campionaria degli insetti che sono una possibilità per sfamare i poveri del mondo.
Stando a quanto raccontatomi da un vecchietto frequentante un centro anziani qualche migliaio di vecchi pensionati sono andati in quel del milanese a giocare nel futuro supermercato ipertecnologico che invaderà un’occidente affamato di idiozie elettroniche e sazio di cibi ipergrassi e chimicamente insaporiti tutto spesato e gratuito.
Mettendo insieme il tutto, e tenendo presenti gli sconti di fine stagione fatti, c’è da chiedersi quanti sono stati in realtà i visitatori senzienti che liberamente hanno visitato la fiera del mangiamo e volemose bene. Quanti hanno pagato a prezzo intero ingresso, viaggio ed eventuale soggiorno?
Come c’è da chiedersi quale sia stato il reale ritorno economico per gli esercenti milanesi che sono stati spettatori di una storia che non ha ancora visto una fine giuridica per la corruttela e l’ interesse privato sui beni di pubblica proprietà che ha manifestato e che presto ci racconterà la vera storia di un’ Expo che avrebbe dovuto rilanciare l’immagine del paese.
Non ultimo sarebbe interessante sapere quante persone d’oltre oceano hanno viaggiato per 12 o 13 ore in aereo per andare in quel di Milano ad una fiera campionaria dove Eatitaly ha gestito i ristoranti ed ha intascato una percentuale maggiore dei guadagni rispetto a quella destinata agli organizzatori.
Per quanto riguarda le opportunità lavorative che si sono avute vale la frase detta al TG2 “Mister Banana ha guadagnato 700€ per qualche mese, un lavoro temporaneo è sempre meglio di nessun lavoro” Bella filosofia di gestione politica di una nazione.
La Lorenzin, per chi non lo sappia è ministro della sanità con diploma ma senza laurea ne specifiche capacità professionali in merito, dopo aver avallato ulteriori tagli alla spesa sanitaria propone per Roma l’esperimento sanitario del secolo mettendo insieme tutti con Alfio Marchini sindaco, il partito della nazione con un rappresentante della classe borghese in declino come candidato non fosse altro perché né PD né PDL hanno in casa nessuno libero da mandati di comparizione. La prospettiva per il paese che si sta manifestando è un partito del pensiero unico contro il Movimento 5 Stelle. La dottoressa Lorenzin ha così garantito lavoro certo per gli psicologi Freudiani nazionali per i prossimi quindici anni.
Nel frattempo io ed i restanti disoccupati, quelli che non trovano lavoro neanche come Mister Banana, increduli ed esterrefatti guardiamo e tentiamo di digerire codesto bel minestrone nazional-popolare.
La buona notizia? Oggi inizia il processo per mafia capitale.
Vostro
Disoccupato-incazzato-insonne
Claudio