Nasce Azioni Disoccupate

03.09.2015 07:54

Oggi nasce Azioni Disoccupate, prima come pagina FB poi come gruppi organizzati sul territorio.

 

Che cosa è? 

 

Facciamo prima nel dire che cosa non è. 

 

Azioni Disoccupate non è e non vuole diventare un’associazione fra disoccupati, ce ne sono già troppe e chi più chi meno ha interessi diversi dal’ essere rappresentanza del mondo disoccupato. Troppe volte le associazioni si incartano in loro stesse alla ricerca di analisi profonde delle cause e concause di una situazione politico economica che ha creato la disoccupazione come classe sociale vera e propria. 

Alcune cercano di divenire veri e propri sindacati ed altre lanciano o si affiancano a corsi di “riqualificazione” che ad altro non servono se non nel raccogliere una parte del denaro pubblico che li viene versato, sprecato e troppe volte deragliato in tasche private.

 

Azioni Disoccupate non è un luogo di lamentele, per quelle ci sono altre pagine e siti. 

Noi non vogliamo ne possiamo raccogliere tutte le istanze personali, tutti i drammi che la disoccupazione comporta, diversamente ci vogliamo impegnare in prima persona per agire, costruire e fare rete fra disoccupati e creare una vasta area di opinione. 

L’ opinione pubblica può fare la differenza. Siamo purtroppo un numero ormai vastissimo e dobbiamo ricordare al potere politico che siamo elettori, un voto non cambia nulla, milioni di voti possono fare la differenza. Non daremo mai indicazioni di voto, questo no, ma creeremo opinione attraverso le nostre azioni coordinate, progettate e finanziate dal basso.

 

Azioni Disoccupate non chiederà mai il sostegno economico a partiti o sindacati, ogni sua iniziativa verrà finanziata attraverso il crowdfunding. 

Azioni Disoccupate rimarrà sempre del tutto autonoma.

 

Su queste pagine potrai fare denuncia, portare alla luce tutto il sottobosco di clientela che circonda la disoccupazione, le inutilità offensive degli uffici preposti alle politiche lavorative, i disservizi ma il tutto dovrà essere circostanziato e provato. Il tutto potrà essere fatto anche non in prima persona ma essenziale sarà la possibilità di provare ciò che viene denunciato.

 

Qui si organizzeranno tutte le possibili iniziative che portino come risultato la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle nostre istanze, qui puoi proporre, discutere ed impegnarti. 

Faremo tutto il necessario per fare rete, daremo indicazioni di servizio su dove e come risparmiare. 

 

Daremo sostegno e promuoveremo tutte le iniziative rivolte all’ acquisto solidale, al riuso, al riciclaggio. Pubblicizzeremo tutte le iniziative che possono aiutare i disoccupati nel condurre una vita dignitosa senza doversi umiliare.

 

Stimoleremo la creazione di gruppi locali che si impegnino nella miriade di istanze particolari.

 

Ma sopratutto agiremo utilizzando tutti gli strumenti che le nuove tecnologie garantiscono. 

 

Stiamo organizzando una campagna pubblicitaria ironica ma incisiva che a seconda dei fondi raccolti sarà nazionale o diretta solo ad alcune delle città medio grandi. 

 

Se dalle iniziative che produrremo sarà possibile stimolare la nascita di occasioni lavorative lo faremo e daremo tutto il nostro know how per aiutarle.

 

Il gruppo che nascerà qui su FB sarà aperto a tutti e tutti possono partecipare anche alle singole iniziative che riterranno giuste per la loro opinione ma non accetteremo in alcun modo critiche distruttive, questo è un luogo plurale, costruttivo e di impegno e non una vetrina personale.

 

Personalmente ho iniziato una campagna di mailing massiva rivolta a tutte quelle istituzioni, partiti e sindacati che ad oggi hanno solo prodotto parole ma non soluzioni. 

 

Ho inviato 400 mail all’ assessore alle politiche del lavoro della regione Marche e 100 al presidente della stessa regione, un piccola idiozia ma che crea disturbo mirato.

Continuerò utilizzando lo pseudonimo di Disoccupax il disoccupato mascherato, se sei d’accordo con questa iniziativa ed hai proposte da fare da oggi poi farlo…

 

Vostro 

 

Disoccupato-incazzato-insonne

 

Claudio

 

 


Crea un sito internet gratis Webnode